SPORT CARDIO-PROTETTO

Perché un defibrillatore in ambito SPORTIVO

L’importanza della presenza di un defibrillatore negli impianti dove si pratica attività sportiva è stata recentemente sottolineata dalla Legge 189 del 2012, conversione dell’ormai noto Decreto Balduzzi sulla sanità, e dalla successiva norme attuative del 26 aprile 2013 che obbliga tutte le società sportive agonistiche e dilettantistiche a dotarsi sul territorio nazionale di dispositivi di defibrillazione e di personale formato all’utilizzo.

In Italia sono più di 1000 gli sportivi che perdono la vita ogni anno a causa di un arresto cardiaco improvviso verificatosi durante lo svolgimento della propria attività sportiva.

L’importanza della presenza di un defibrillatore è quindi fondamentale non solo dove si svolgono attività agonistiche o dilettantistiche, ma anche in strutture come palestre, centri di danza, centri diurni, centri benessere ed in ogni situazione dove possono essere svolte attività in grado di interessare l’attività cardiovascolare.

Gli OBIETTIVI del progetto

  • Dotare ogni impianto sportivo di un defibrillatore semiautomatico DAE
  • Formare attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) coloro che operano nello sport
  • Diffondere nella popolazione la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza
  • Mantenere in perfetto stato di funzionamento il defibrillatore nel tempo attraverso un adeguato “Programma di Assistenza e Manutenzione DAE”
  • Salvaguardare chi pratica sport agonistico e non agonistico

A CHI è rivolto il progetto

Il progetto Sport Cardio-Protetto è rivolto a tutti i gestori di Impianti Sportivi, Palestre, Centri di Danza, Amministrazioni Comunali, Associazioni di Promozione Sportiva, Federazioni e Società Sportive.

TI OFFRIAMO UNA CONSULENZA GRATUITA E PERSONALIZZATA

Possiamo AIUTARTI a realizzare il Tuo progetto di cardio-protezione, offriamo CONDIZIONI SPECIALI per Associazioni, Federazioni e Gruppi di Acquisto.